ARTICOLO ESTRATTO DA ULIBERMAG (FEBBRAIO 2024)
Cos’è e quando arriva in Italia la nuova Generative AI di Google.
SGE è una feature del motore di ricerca, attualmente in fase beta, che utilizza l’AI generativa per fornire risultati di ricerca più completi e pertinenti. Quando si effettua una ricerca, SGE può generare una risposta che include un riassunto dell’argomento generato dall’AI attingendo a più di una fonte, pagine pertinenti, collegamenti a risorse extra.
La grandezza del box di risposta della SGE può avere dimensioni differenti e può, in alcuni casi, occupare anche un’intera schermata della SERP.
La risposta risulterà quindi personalizzata in base alla query inserita e può includere testo, immagini, video, prodotti ed altri contenuti. Giocherà un ruolo fondamentale il tempo che impiegherà Google per la produzione della risposta, che varierà in base a quanti elementi multimediali andranno a comporla.
Ottimizzazione delle query per il box SGE
A quanto pare non tutte le query faranno comparire il box di SGE. Questo accade con query relative ad argomenti sensibili o settori YMYL. Esclusi dal box i consigli finanziari o di salute, query legate al gioco d’azzardo, a sfondo sessuale, discriminatorie e così via.
Quelle che invece faranno comparire il box sono query di shopping, query “How to”, query di confronto (vs), query di definizione (es. cos’è un software?), query basate sui fatti (es. qual’è la capitale dell’Italia?).
Secondo alcuni test effettuati da SEMRush, sembra che molto spesso la risposta del box (nonché i link presenti nel carosello sulla destra) derivino da fonti autorevoli con alti livelli di E-E-A-T. Si è notato, inoltre, che i risultati sono spesso già posizionati nella Top 10 di Google per la keyword che fa attivare il box SGE.