Sei curioso di sapere quali sono i CMS più usati al mondo? Allora scoprilo con questa classifica !
Troverai i CMS più utilizzati, dal decimo al primo posto, con relative percentuali di utenti. Abbiamo inserito sia CMS per blog e siti-web che per e-commerce.
Dati e statistiche che troverete nella classifica sono stati elaborati da HTTP Archive, un progetto open-source portato avanti da sviluppatori, professionisti del web e appassionati del settore.
La loro mission è fornire dati e numeri (reali!) relativi alle prestazioni dei siti e delle piattaforme web.
Se ti interessa invece scoprire quali sono i più importanti fattori di ranking del 2022, ti consigliamo di leggere anche: “Fattori di Ranking Google – Guida Completa 2022”.
Di seguito le prime 10 posizioni (siti web ed e-commerce) dei CMS più usati al mondo nel 2022.
Indice Contenuti
10. 1C-Bitrix
Apre la classifica dei CMS più usati al mondo il russo 1C-Bitrix. Forse non lo conoscete, ma è attivo da ben 21 anni e potremmo definirlo una pietra miliare di Internet.
Fornisce sistemi semplici e intuitivi per lo sviluppo di blog, siti web ed anche e-commerce. Inutile dire che la maggior parte degli utenti che utilizza questo CMS viene dalla Russia.
Percentuale di utenti:
0,61%
9. SquareSpace
Nono posto per SquareSpace, uno dei CMS più semplici da usare per creare siti web professionali. E’ perfetto per i principianti, sarà possibile acquistare dominio e hosting direttamente sulla piattaforma al momento della creazione del sito.
Possibile scegliere tra numerosi template e modelli, davvero ben fatto il builder che permette di costruire le pagine ed inserire elementi direttamente in Drag&Drop.
Percentuale di utenti:
0,97%
8. PrestaShop
Ci saremmo aspettati una posizione più alta per Prestashop, uno dei più noti CMS per e-commerce, ma invece lo ritroviamo all’ottavo posto.
Si tratta di un CMS open-source, indirizzato esclusivamente per sviluppo e gestione di e-commerce. E’ attivo dal 2007.
Aprire uno shop con questa piattaforma è molto facile, interessanti i numerosi moduli e plugin che sarà possibile aggiungere per integrare nuove funzionalità al vostro e-commerce.
Percentuale di utenti:
1%
7. Magento
Come Prestashop anche Magento è indirizzato verso la creazione di e-commerce, ma dà la possibilità di sviluppare anche siti web.
Possibile gestire inventario, modalità di pagamento, e fatture.
Interessanti le funzionalità dedicate all’analisi dei risultati, e i numerosi template disponibili (anche se i migliori sono a pagamento).
Percentuale di utenti:
1%
6. Wix
Sesto posto per Wix, noto CMS israeliano per la realizzazione di siti web. Disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.
E’ perfetto per i principianti, probabilmente è il CMS più intuitivo di tutti. Gli elementi possono essere aggiunti direttamente in drag&drop, il builder integrato è davvero ben fatto.
I template sono tutti pre-esistenti, basterà selezionare quello che preferite e iniziare a sviluppare il vostro sito.
La prima cosa da fare è però cambiare il dominio (possibile farlo sottoscrivendo un abbonamento mensile/annuale), perché averne uno .wix non è poi così professionale.
Percentuale di utenti:
1,28%
5. Drupal
La classifica sui CMS più usati al mondo nel 2021 continua con Drupal. Potrebbe essere una delle poche valide alternative a WordPress se non fosse per la scarsa presenza di plugin e template disponibili (sempre rapportati a quelli presenti su WP).
Ebbene, Drupal ha dalla sua l’elevato livello di sicurezza, numerosi siti governativi infatti sono stati realizzati proprio con questo CMS. Un altro vantaggio è rappresentato dalla completa personalizzazione di tutto ciò che riguarda il fattore “responsive”.
Percentuale di utenti:
1,98%
4. Joomla
Ad un passo dal podio c’è Joomla, CMS nato esclusivamente per lo sviluppo di e-commerce che oggi propone anche costruzione di blog e siti web.
Il suo più grande vantaggio è rappresentato dal supporto automatico per la creazione di siti multilingua. In questo caso non necessita dell’installazione di plugin esterni, è tutto integrato.
Il più grande svantaggio invece è la presenza limitata di temi e layout rispetto a WordPress.
Percentuale di utenti:
2,02%
3. Shopify
Sul podio, al terzo posto dei CMS più usati al mondo c’è Shopify. Attivo sin dal 2006, negli ultimi anni è stato protagonista di una crescita pazzesca.
Quello che l’ha reso super-famoso è la sua elevata intuitività e il fatto che praticamente chiunque, con Shopify, è in grado di creare un e-commerce professionale.
E’ super-semplice da usare, spesso basterà seguire le procedure guidate. Anche aggiungere prodotti è estremamente facile, sarà possibile caricarli anche da Oberlo. Ottima gestione dell’inventario e dell’intero shop.
Unica pecca: i costosi piani tariffari!
Percentuale di utenti:
2,50%
2. WooCommerce
Forse non avremmo dovuto inserirlo nella classifica dei CMS più usati perché in realtà WooCommerce è un plugin per WP. Ma dato che è in grado di dare un nuovo volto a WP e implementare interessanti funzionalità per lo sviluppo di e-commerce, crediamo che WooCommerce vada considerato a parte.
Presente una varietà incredibile di temi e plugin, è intuitivo e assolutamente semplice da usare. Non quanto Shopify, ma comunque per usarlo non necessiterete di conoscenze HTML o CSS.
Percentuale di utenti:
5,01%
1. WordPress
E il primo posto nella classifica dei CMS più usati al mondo non poteva che esserci… WordPress!
Senza dubbio si tratta del più completo CMS per la realizzazione di blog, siti web, ed e-commerce (con integrazione WooCommerce). E’ leader mondiale del settore, crediamo che la sua fetta di mercato sia destinata a salire sempre più.
Template, estensioni, plugin, e chi più ne ha più ne metta, WordPress offre ampia scelta di elementi per personalizzare al massimo un sito web. E’ SEO-Friendly, è dotato di un editor di testo davvero ben fatto e permette di sviluppare un design responsive in maniera molto semplice (spesso automatica).
Non richiede nemmeno particolari tecniche o conoscenze, è super-intuitivo.
A nostro avviso si tratta del miglior CMS attualmente presente sul mercato, e in molti la pensano come noi.
Ma una critica ce l’abbiamo anche per WP: la sua popolarità incide sulla sua sicurezza, gli hacker amano questo CMS!
Percentuale di utenti:
31,04%
Se ti interessa invece la classifica completa e ulteriori info sui CMS più usati al mondo, ti consigliamo di consultare il “Web Almanac – 2020” di Http Archive.