C’è già chi è pronto a scommettere sulla “fine” di ClubHouse, ma il social invece rilancia con un nuovo servizio: Creator First!
Se proprio lo dobbiamo dire, però, il social non si è guadagnato la simpatia di tutti gli utenti a causa delle chat “su invito” e di sue alcune caratteristiche.
Si tratta di un network che si basa sull’uso di note vocali e partecipazione a chat di gruppo.
La Alpha Exploration Co. (società che ha ideato e sviluppato il social) ha inoltre annunciato il primo programma per creators, sarà quindi possibile costruire il proprio pubblico e monetizzare attraverso i contenuti pubblicati.
Per il momento si tratta di un servizio ancora in “fase beta”, e accessibile solamente a 20 Creators selezionati dalla piattaforma stessa.
L’obiettivo è far guadagnare gli utenti attraverso la pubblicazione di contenuti vocali.
Funzionerà?
Se ti interessa invece scoprire le nuove funzionalità di Telegram, ti invitiamo a leggere anche: “Nuove funzionalità Telegram 2021: pagamenti in app e videocall”.
Di seguito tutto ciò che sappiamo sul nuovo servizio Clubhouse Creator First.
Clubhouse Creator First: la fase beta
Clubhouse Creator First dovrebbe essere un servizio in grado di far fare il salto di qualità al social statunitense.
Esploso nel bel mezzo della pandemia di Covid-19, il valore di mercato di Clubhouse ha già superato quota 1 miliardo di dollari mentre gli utenti attivi sono più di 2 milioni.
E’ quindi arrivato il momento di monetizzare, i vertici del social sono al lavoro per coinvolgere brand di fama mondiale nel progetto che dovrebbero appunto pagare per ricevere in cambio pubblicità sulla piattaforma (da parte dei creators).
I creators invece monetizzeranno in base ai contenuti pubblicati, che verranno appunto sponsorizzati dai grandi brand.
Insomma Clubhouse vuole diventare una sorta di “Instagram vocale”.
Alla fase beta hanno partecipato solamente 20 creators, che hanno avuto modo di mandare la propria candidatura all’azienda entro il 31 Marzo 2021.
A breve dovrebbero arrivare notizie riguardanti i nuovi tipi di contenuti da pubblicare, in che modo si potrà monetizzare, e se ciò riguarderà l’intera “stanza virtuale” o anche solo i singoli utenti.
Come funziona il social
Per chi ancora non lo sapesse, il social si presenta con delle stanze virtuali a cui l’utente potrà accedere esclusivamente su invito.
La stanza è praticamente una chat di gruppo in cui sarà possibile inviare note audio. Da poco è stata aggiunta la possibilità di postare link e filtrare le stanze per lingua.
Alla fine della conversazione, la stanza verrà chiusa. Insieme ad essa verranno cancellati anche tutti i messaggi presenti al suo interno.
Ogni stanza ha ovviamente un admin che si occuperà della sua gestione e di conseguenza di moderare i vocali inviati dagli invitati.
Oltre all’admin, gli utenti che partecipano ad una chat vocale possono svolgere il ruolo di:
- moderatore, ovvero colui che gestisce la stanza, invita gli utenti ecc. (spesso è un ruolo ricoperto dallo stesso admin);
- speaker, l’utente che ha ricevuto l’abilitazione a parlare e che quindi può inviare note audio;
- ascoltatore, colui che partecipa ad una discussione ma non ha ricevuto l’abilitazione a parlare ovvero rimane muto.
Versione per Android —> Clicca qui
Versione per iOS —> Clicca qui