ChatGPT e AI: le novità del 2024

ChatGPT e AI: le novità del 2024

ARTICOLO ESTRATTO DA ULIBERMAG (FEBBRAIO 2024).

In arrivo il programma di monetizzazione di ChatGPT, già annunciato al DevDay dello scorso novembre.

Dopo il lancio del GPT Store, il negozio virtuale accessibile a tutti gli utenti Premium in cui si possono trovare chatbot customizzati, ora sviluppatori e creator sono in attesa dell’annuncio ufficiale. A quanto pare, OpenAI è intenzionata a remunerare gli sviluppatori di chatbot con un modello Revenue Share. Lo sviluppatore guadagnerà una percentuale fissa o variabile per ogni acquisto o download del chatbot creato.

Secondo la road map dell’azienda statunitense, il programma di monetizzazione verrà introdotto nel primo trimestre del 2024.

Leggi anche: “AI Chatbot: Google Bard e ChatGPT i più usati”.

Il chatbot 100% italiano: Modello Italia

Frutto di una joint-venture tra Cineca e iGenius, il sistema di AI sarà rilasciato tra pochi mesi (entro l’estate) e punta a sfidare i colossi internazionali del settore con le sue risposte accurate e la stringente policy in fatto di sicurezza e privacy. Il suo nome è Modello Italia e sarà l’alternativa a Bard e ChatGPT!

Chat GTP-5: anticipazioni

ChatGPT-5

GPT-5 è in dirittura d’arrivo, si vocifera che l’addestramento della nuova superAI sia terminata a a Dicembre 2023.

Nuove feature:

  • Input multimodali (testo, voce, ecc.);
  • Intelligenza emotiva;
  • Maggiore comprensione della lingua e delle espressioni idiomatiche;
  • Capacità di pensare e agire esattamente come una persona.

Hai provato a fare il jailbreak?

Il jailbreak permette a ChatGPT di fornire risposte che altrimenti non fornirebbe a causa delle restrizioni messe in atto da OpenAI. In gergo tecnico qualcuno lo chiama jailbreak, per altri si tratta della “Modalità Sviluppatore”, per la Gen Z stiamo parlando della “God Mode”.

In tutti i casi si tratta di sbloccare l’AI ed oltrepassare i limiti imposti da OpenAI in modo tale da indurre il chatbot ad offrire risposte che potrebbero essere etichettate come discriminatorie e scorrette dal punto di vista etico e morale. Il famoso jailbreak DAN pare che non funzioni più, così come “Leo e Leone”. Ma se cercate bene online è possibile trovare nuovi prompt che attivano questa funzionalità.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulla stella per assegnare un voto!

Lascia un commento