AI Chatbot: Google Bard e ChatGPT i più usati

AI Chatbot: Google Bard e ChatGPT i più usati

Un AI chatbot è un programma informatico basato sull’intelligenza artificiale (AI) che utilizza l’apprendimento automatico per comprendere e generare testo in linguaggio naturale.

Questi chatbot sono in grado di rispondere alle domande degli utenti, fornire informazioni, eseguire compiti specifici e persino partecipare a conversazioni casuali, cercando di simulare un’interazione umana. Grazie alla loro capacità di apprendere dai dati e migliorare con l’uso, gli AI chatbot rappresentano un modo innovativo di interagire con le macchine, semplificando e arricchendo l’esperienza utente.

I più usati chatbot del momento sono Chat GPT e Bard. Entrambi funzionano abbastanza bene, la differenza principale tra i due sta nella fonte dei dati. Bard attinge continuamente da Internet e dalle pagine pubblicate, quindi ha le informazioni più recenti. Le fonti di ChatGPT terminano con i dati del 2021, quindi è limitato su ricerche e informazioni più recenti.

Leggi anche: “AI Copywriting spiegato da… un bot! [TEST AI]”.

Di seguito ti indicheremo le principali caratteristiche dei due AI chatbot più utilizzati: Google Bard e ChatGPT

AI Chatbot | Bard di Google

Arriva anche l’intelligenza artificiale by Google, un chatbot che ha tutte le carte in regola per essere il competitor principale di ChatGPT. Lanciato nel mese di Marzo 2023 in fase beta, Bard può generare testo, tradurre lingue, scrivere diversi tipi di contenuti creativi e rispondere alle tue domande in modo informativo. La funzionalità più interessante (in arrivo) riguarda invece la possibilità di integrazione con Chrome per effettuare interessanti attività come riassumere gli articoli. Google Bard è gratuito

AI Chatbot | ChatGPT di OpenAI

OpenAI è stata invece la prima società a far toccare con mano, anche a noi comuni mortali, l’intelligenza artificiale sotto forma di chatbot. A differenza di Bard, ChatGPT si basa anche sull’apprendimento automatico. Il suo pezzo forte è la conversazione con utenti umani, e in fatto di “dialoghi” lo possiamo ritenere superiore a Bard (ricordiamo però l’AI di Google è ancora in fase beta). Esiste sia un piano Free (Chat GPT 3.5) che un piano Premium (Chat GPT 4).

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulla stella per assegnare un voto!

Lascia un commento