Il 2022 sarà un anno “spaziale” per Elon Musk, il CEO di Tesla ha deciso infatti di concentrarsi sulle due società SpaceX e Starlink.
E tramite il suo account Twitter sono stati svelati alcuni interessanti progetti per l’anno in corso.
A quanto pare, il team di SpaceX è pronto a lanciare nello spazio ben 60 Falcon entro la fine dell’anno. Per Starlink invece, Elon Musk prevede di arrivare a quota 4200 satelliti in orbita entro 18 mesi. Un traguardo che lo renderebbe proprietario dei 2/3 di tutti i satelliti attivi della Terra!
Ecco i tweet ufficiali:
Starlink: cos’è, come funziona, a cosa serve
Starlink è una costellazione di satelliti che orbita intorno alla terra, di proprietà del colosso privato aerospaziale americano SpaceX. Offre l’accesso a Internet tramite connessione satellitare.
Starlink non nasce per offrire una connessione super-veloce o a bassa latenza, bensì per portare Internet in ogni angolo del nostro pianeta, dai ghiacciai ai deserti. L’obiettivo di Starlink è creare la più grande copertura Internet mai esistita.
Elon Musk ha anche inviato in Ucraina una fornitura di antenne e altri dispositivi per potersi collegare a Starlink. E garantire quindi la connessione ad Internet via satellite, anche se le reti via cavo e cellulari venissero compromesse.
Starlink è già disponibile in diversi paesi, compresa l’Italia. Il kit che comprende antenna e modem di accesso costa circa 500 euro, mentre l’abbonamento mensile per accedere a Internet è di 99 euro.
Attuale disponibilità di Starlink nel mondo:
- Stati Uniti (da Marzo 2020);
- Canada (da Dicembre 2020);
- Regno Unito (da Marzo 2021);
- Germania (da Marzo 2021);
- Australia (da Aprile 2021);
- Nuova Zelanda (da Aprile 2021);
- Francia (da Maggio 2021);
- Austria (da Maggio 2021);
- Paesi Bassi (da Maggio 2021);
- Belgio (da Maggio 2021);
- Cile (da Luglio 2021);
- Italia (da Settembre 2021);
- Messico (da Ottobre 2021);
- Ucraina (da Febbraio 2022).
Se ti interessano ulteriori info su Elon Musk e le sue aziende, ti consigliamo di leggere anche: “Azioni Tesla: titolo vola (+12,2%), probabile split azionario”.