Nuovo aggiornamento rilasciato da Google, tocca ancora una volta alle recensioni prodotto (è il quarto update). Product Reviews 4 ha fatto il suo esordio il 26 Settembre 2022.
Utile per riconoscere meglio il valore e la qualità delle recensioni pubblicate sul tuo sito web, attualmente riguarda solo le query in lingua inglese. Tra qualche settimana potrebbe essere implementato anche alle query in altre lingua tra cui l’italiano.
Leggi anche il nostro approfondimento sul terzo aggiornamento Product Reviews, datato Marzo 2022: “Algoritmo Google: arriva il primo vero aggiornamento del 2022”.
Di seguito maggiori info sul nuovissimo update di Google “Recensioni Prodotto”, consigli e Best Practices per scrivere recensioni di alta qualità.
Indice Contenuti
Recensioni Prodotto (Product Reviews): lo scopo del nuovo update
Lo scopo di questo aggiornamento è migliorare la qualità delle recensioni prodotto presenti sul web e prediligere quelle che forniscono un’approfondita analisi del prodotto/servizio, frutto di ricerche originali e non tramite i soliti canali informativi.
Inoltre saranno avvantaggiate le recensioni scritte da esperti o da persone appassionate e conoscono perfettamente il prodotto o l’argomento di cui si parla.
Infine, come riferito da Google, questo update interesserà principalmente i siti web ed e-commerce verticalizzati sulle recensioni. Ovvero che dispongono di una grande quantità di contenuti e appunto di recensioni prodotto pubblicate.
Risulta molto più improbabile invece che gli e-commerce di recente nascita o con poche recensioni pubblicate, vengano presi in considerazione da Google per una ri-valutazione del sito e del relativo posizionamento.
Consiglio: usa i dati strutturati per aiutare Google a capire meglio se si tratta di una recensione prodotto.
Recensioni Prodotto: Consigli e Best Practices nuovo aggiornamento
Con il nuovo aggiornamento dell’algoritmo di ricerca Google, Product Reviews, verranno preferite ancora una volta le recensioni di alta qualità. Pubblicare delle recensioni sui prodotti che vendi sul tuo e-commerce aiuterà gli acquirenti a ricevere maggiori info sul prodotto prima di procedere con l’acquisto.
Secondo le linee guida fornite da Big G, potresti creare una pagina dedicata alle recensioni prodotto e scriverle in qualità di:
- Membro esperto del personale presso un negozio e guidi gli acquirenti tra prodotti concorrenti;
- Blogger che fornisce opinioni indipendenti sui prodotti;
- Membro della redazione in un sito di notizie o di altro tipo.
Come scrivere Recensioni Prodotto di alta qualità
Non finisce qui perché Google ha fornito ulteriori linee guida anche sullo sviluppo vero e proprio della recensione. Il testo dovrà contenere informazioni interessanti, uniche e soprattutto utili per l’acquirente.
Ecco le Best Practices per scrivere recensioni prodotto di alta qualità:
- Valuta il prodotto dal punto di vista dell’utente;
- Dimostra di essere a conoscenza dei prodotti recensiti e di avere competenze specifiche in materia;
- Fornisci prove sotto forma di immagini, audio o altri link che rimandino alla tua esperienza con il prodotto, per dimostrare le tue competenze e sottolineare l’autenticità della recensione;
- Fornisci misurazioni quantitative riguardo alle prestazioni di un prodotto secondo varie categorie.
- Spiega in cosa un prodotto si distingue dalla concorrenza;
- Includi prodotti simili da prendere in considerazione o spiega quali prodotti potrebbero essere migliori per determinati usi o circostanze;
- Presenta i vantaggi e gli svantaggi di un determinato prodotto sulla base delle tue ricerche personali;
- Descrivi in che modo un prodotto si è evoluto a partire dalle versioni o dai modelli precedenti per apportare miglioramenti, risolvere problemi o aiutare in altro modo gli utenti a prendere una decisione di acquisto.
- Identifica i fattori decisionali principali per la categoria e le prestazioni del prodotto in aree chiave (es. una recensione prodotto di un veicolo, auto, moto dovrà contenere info sui consumi di carburante, sulla sicurezza, maneggevolezza ecc. tutti fattori considerati determinanti per la recensione);
- Descrivi le principali scelte in merito a come un prodotto è stato progettato e al suo effetto sugli utenti al di là delle spiegazioni fornite dal produttore;
- Includi link ad altre risorse utili (personali o di altri siti) per aiutare il lettore a prendere una decisione;
- Valuta la possibilità di includere link a più venditori per offrire al lettore la possibilità di effettuare acquisti presso il commerciante di sua scelta;
- Quando consigli un prodotto come il migliore nel complesso o per un determinato scopo, includi il motivo per cui ritieni che questo prodotto sia il migliore fornendo prove dirette a supporto.