Helpful Content Update: sei pronto? (Guida+Quiz)

Helpful Content Update: sei pronto? (Guida+Quiz)

L’algoritmo di Google si aggiorna con Helpful Content Update, i cambiamenti riguarderanno soprattutto i contenuti delle pagine.

Dopo l’aggiornamento di Marzo 2022 sulle recensioni prodotti (Product Review Update), che ha dato priorità ai contenuti approfonditi e soprattutto autentici, ora arriva qualcosa di simile anche per articoli ed altri tipi di contenuti.

Si tratta di un aggiornamento che promette stravolgimenti nelle SERP e caos totale per coloro che non hanno mai puntato più di tanto sulla qualità (sbagliando di grosso!).

Di seguito ti indicheremo in cosa consiste il nuovo aggiornamento e quando arriverà per le query in lingua italiana. Troverai anche un quiz per capire se il tuo sito è pronto per Helpful Content Update!

Helpful Content Update: in cosa consiste, roll-out, query in italiano

È quindi arrivato “Helpful Content Update”, un aggiornamento che servirà a premiare i contenuti di qualità e a declassare quelli ritenuti non soddisfacenti per il motore di ricerca, ma soprattutto per gli utenti.

Come dichiarato da Google, questo update fa parte di un’iniziativa più ampia, mirata a garantire che gli utenti trovino nei risultati di ricerca contenuti più originali e utili, scritti da persone per altre persone.

L’agg. Helpful Content Update ha avuto inizio il 18 Agosto 2022 ed ha avuto un periodo di roll-out pari a 2 settimane.

Come capita con tutti i grandi aggiornamenti dell’algoritmo, Big G inizialmente applicherà le modifiche soltanto alle query in lingue inglese, a livello globale.

Nei prossimi mesi verrà perfezionato il modo in cui il classificatore rileva i contenuti non utili e dopodiché Google provvederà ad estenderne l’aggiornamento anche ad altre lingue.

Per l’italiano quindi, l’agg. Helpful Content potrebbe arrivare entro fine anno o nel mese di Gennaio 2023.

Se ti interessa scoprire tutti gli aggiornamenti dell’algoritmo di ricerca di Google degli ultimi vent’anni, ti consigliamo di leggere anche la nostra Guida agli aggiornamenti [2003-2022].

Helpful Content Update: quiz per il tuo sito!

Il tuo sito è pronto per il nuovo aggiornamento dell’algoritmo Google? Scoprilo ora con questo quiz!

IL TUO SITO È PRONTO PER L’AGGIORNAMENTO

Se la maggioranza di risposte è Si, la tua strategia di Content Marketing è ok.

  1. Hai un pubblico esistente o previsto per tua attività (o il tuo sito) che trova utile i contenuti che produci?
  2. I tuoi contenuti dimostrano chiaramente l’esperienza in prima persona e una conoscenza approfondita (ad esempio, l’esperienza che deriva dall’uso effettivo di un prodotto o servizio o dalla visita di un luogo)?
  3. Il tuo sito ha uno scopo o obiettivo principale?
  4. Dopo aver letto i tuoi contenuti, un utente avrà la sensazione di aver imparato abbastanza su un argomento così da poter raggiungere il suo obiettivo?
  5. Un utente che leggerà i tuoi contenuti riterrà soddisfacente la sua esperienza?

IL TUO SITO NON È PRONTO PER L’AGGIORNAMENTO

Se la maggioranza di risposte è Si, la tua strategie di Content Marketing è da rivedere.

  1. I contenuti sono pensati principalmente per attirare traffico organico invece che per essere letti da utenti veri?
  2. Stai producendo molti contenuti su topic diversi ma solo con la speranza che possano posizionarsi su Google?
  3. Utilizzi l’A.I. su vasta scala per produrre contenuti?
  4. Stai riassumendo l’opinione di altre persone senza aggiungere valore agli articoli?
  5. Stai realizzando contenuti solo perché di tendenza e non perché sono in target con il tuo pubblico?
  6. I tuoi contenuti fanno sì che i lettori devono eseguire un’altra ricerca per ottenere informazioni migliori?
  7. Hai deciso di lavorare su un argomento di nicchia senza avere competenze reali ma solo perché pensi di ricevere più traffico?
  8. I tuoi contenuti promettono di rispondere a una domanda che in realtà non ha risposta, es. suggerendo la data di uscita di un prodotto, film o altro quando non è confermata?

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulla stella per assegnare un voto!

Lascia un commento