Google My Business va in pensione!

Google My Business va in pensione!

Google My Business è l’ennesimo strumento che Big G ha deciso di mandare in soffitta. Il restyling di diverse piattaforme e tool di Google, continua a gonfie vele.

Stavolta tocca ai profili delle attività commerciali che verranno integrati direttamente nei risultati di ricerca e in Google Maps.

L’app di Google My Business verrà quindi presto ritirata dal Play Store, e tutte le attività collegate ad esse verranno trasferite sull’app Google Maps che gli utenti useranno per gestire il profilo attività.

L’annuncio arriva direttamente da Big G che ha avvisato tramite e-mail tutti i titolari di un account Google My Business.

screen-avviso-google

Ultimi update Google:

Google Analytics 4;

Multisearch di Google Lens;

Product Reviews Update.

Di seguito vi indicheremo come aggiungere un’attività su Google, senza l’app My Business.

Google My Business: il profilo

Per gestire il profilo della vostra attività dovrete dimenticare Google My Business. La scheda sarà accessibile direttamente dalla Ricerca, basterà scrivere il nome della vostra attività per vederla comparire. Le opzioni di modifica saranno rese visibili solo agli amministratori del profilo.

A tutti gli altri utenti verrà mostrato soltanto il profilo dell’attività, senza aver ovviamente accesso alle impostazioni. Solo proprietari della pagina e amministratori possono creare post e rispondere alle recensioni.

In alternativa sarà possibile gestire la scheda anche dall’app Google Maps. In questo caso però alcune funzionalità per gestire il profilo dell’attività potrebbero variare.

Come aggiungere un’attività su Google

Se si tratta di un’attività che state inserendo per la prima volta e dovete quindi creare una nuova scheda, potete farlo sempre dall’app Google Maps. Vi basterà registrarvi, compilare il form e inviare la richiesta.

Proprio come accadeva con l’app My Business.

Dopodiché vi verrà inviato un codice via posta, all’indirizzo da voi indicato in fase di registrazione. Dovreste riceverlo in circa 10 gg lavorativi. Ma in alcuni casi ci possono volere fino a 14-15 giorni per completare la richiesta di registrazione.

Una volta inserito il codice e validato il profilo dell’attività, potete cominciare a modificare e personalizzare la scheda.

Segnaliamo anche un altro metodo per creare una nuova scheda attività, ancora più semplice del precedente. Vi basterà scrivere il vostro indirizzo (via, numero civico, CAP, città, provincia) nella barra di ricerca, premere invio, ed ottenere i risultati di Maps come primo risultato.

A questo punto potete cliccare su “Altri Luoghi”, scorrere in basso e poi cliccare su “Aggiungi un posto mancante”. E vi ritroverete con il solito form da compilare.

Per maggiori info visita il Centro Assistenza di Google.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulla stella per assegnare un voto!

Lascia un commento