Sei curioso di scoprire quali sono le concessionarie pubblicitarie, i gruppi editoriali e i siti web che generano più traffico in Italia? Allora sei nel posto giusto!
In questo articolo ti indicheremo i dati sintetici dell’audience online degli editori iscritti al servizio di rilevazione.
Ne fanno parte i Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori), Brand e Sub-Brand.
La classifica si riferisce al numero totale di utenti unici nell’ultimo mese di riferimento: Gennaio 2022. Gli utenti derivano da tutti i siti e app che fanno capo ai vari Gruppi Editoriali.
La classifica è stata elaborata da uliber.it, i dati invece sono stati estrapolati dal report “Total Digital Audience del mese di Gennaio 2022” redatto da Audiweb”.
Se ti interessano invece ulteriori info sulle ultime novità del mese di Marzo 2022, ti consigliamo di leggere anche: “Algoritmo Google: arriva il primo vero aggiornamento del 2022”.
Di seguito la classifica delle più importanti concessionarie pubblicitarie in Italia, in ordine crescente.
Indice Contenuti
7 – Gruppo 24 ore
Web System – Gruppo 24 ore apre la classifica dei Gruppi editoriali e siti web con più traffico in Italia. Del gruppo fanno parte importanti editori come Il Sole 24 ore, Telecom Italia, Dagospia, HD Network. Tra i brand (siti web) più importanti segnaliamo TicketOne, HDblog.it, HDmotori.it, Treccani, Famiglia Cristiana.
Utenti unici mensili:
22,5 milioni
6 – Piemmeonline
Sesto posto per Piemmeonline, gruppo italiano proprietario di alcuni dei più importanti siti di informazione e testate giornalistiche come Corriere Adriatico, il Gazzettino, Il Mattino, Il Messaggero, Leggo, Nuovo Quotidiano di Puglia. Fa quindi parte del gruppo il noto editore “Caltagirone Editore”.
Utenti unici mensili:
23,1 milioni
5 – CiaoPeople ADV
Con un numero di utenti unici mensili leggermente più alto di Piemmeonline, CiaoPeople Advertising conquista la quinta posizione. Dell’editore Ciao People fanno parte i brand: Cookist, Fanpage, Geopop, Kodami, Ohga.
Utenti unici mensili:
23,4 milioni
4 – ItaliaOnline
Ad un passo dal podio troviamo invece la concessionaria ItaliaOnline che nel suo network vanta editori del calibro di 3D Meteo, Askanews, Linkiesta.it, Michelin, Tiscali, Triboo, We trasfer; e famosi siti web come Ilsussidiario.net, Globalist, True, DiLei, Buonissimo, Libero, QuiFinanza, Virgilio, GreenMe, BlitzQuotidiano.it.
Utenti unici mensili:
31,8 milioni
3 – Manzoni ADV
Sul podio troviamo una delle più importanti concessionarie pubblicitarie italiane, Manzoni Advertising. A trainare il network ci pensa Gedi Gruppo Editoriale (36,3 milioni di utenti unici mensili) con i suoi famosissimi brand come Huffington Post Italia, La Repubblica, La Stampa, m2o, Radio Capital, Radio Deejay. Tra i siti web più famosi segnaliamo invece: Aforismi, La nuova Sardegna, Il Meteo, alVolante, inSella.
Utenti unici mensili:
32,1 milioni
2 – RCS Pubblicità
Seconda piazza per RCS Pubblicità ed i suoi editori Cairo Communication (La7), Domenico San Filippo Editore (laSicilia.it), RCS Media Group (Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Leitv), Scripta Manent (DDay.it, Dmove.it), Unione Editoriale (Unione Sarda). La stragrande maggioranza degli utenti (oltre il 90%) arriva dal Corriere della Sera e dalla Gazzetta dello Sport.
Utenti unici mensili:
32,9 milioni
1 – Mediamond
E il primo posto va a… Mediamond! Gli editori della concessionaria sono quattro: Skuola.net (4,8 milioni di utenti), Il Giornale On Line (11,4 milioni), Mediaset (25,44 milioni), e Mondadori (26 milioni). Fanno parte del network alcuni dei più importanti e visitati siti italiani come GialloZafferano.it, MyPersonalTrainer.it, TGCom24, e Mediaset Infinity.
Utenti unici mensili:
35,1 milioni