Arriva il primo vero aggiornamento dell’algoritmo Google del 2022!
Stavolta tocca alle recensioni prodotti, i cambiamenti riguardano il sistema di valutazione che darà priorità ai contenuti approfonditi e soprattutto autentici. Si tratta del terzo aggiornamento “Product Review Update”.
I precedenti aggiornamenti sono invece datati Aprile 2021 e Dicembre 2021.
Il roll out partirà il 23 Marzo e durerà circa tre settimane. Nel frattempo ci saranno notevoli cambiamenti nelle SERP.
Se ti interessa scoprire tutti gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google, ti consigliamo di leggere anche: “Algoritmo Google: tutti gli aggiornamenti [2003-2022]”.
Algoritmo Google e Recensioni Prodotti: le Best Practices 2022
Come indicato da Perry Liu, Software Engineer di Google, ecco le Best Practices 2022 per lo sviluppo di recensioni prodotti:
- Valuta il prodotto dal punto di vista dell’utente.
- Dimostra di essere a conoscenza dei prodotti recensiti e di avere competenze specifiche in materia.
- Fornisci prove sotto forma di immagini, audio o altri link che rimandino alla tua esperienza con il prodotto, per dimostrare le tue competenze e sottolineare l’autenticità della recensione.
- Fornisci misurazioni quantitative riguardo alle prestazioni di un prodotto secondo varie categorie.
- Spiega in cosa un prodotto si distingue dalla concorrenza.
- Includi prodotti simili da prendere in considerazione o spiega quali prodotti potrebbero essere migliori per determinati usi o circostanze.
- Presenta i vantaggi e gli svantaggi di un determinato prodotto sulla base delle tue ricerche personali.
- Descrivi in che modo un prodotto si è evoluto a partire dalle versioni o dai modelli precedenti per apportare miglioramenti, risolvere problemi o aiutare in altro modo gli utenti a prendere una decisione di acquisto.
- Identifica i fattori decisionali principali per la categoria e le prestazioni del prodotto in aree chiave (ad esempio, una recensione di un’auto potrebbe considerare i consumi di carburante, la sicurezza e la maneggevolezza come fattori decisionali determinanti e, pertanto, potrebbe valutare le prestazioni in tali aree).
- Descrivi le principali scelte in merito a come un prodotto è stato progettato e al suo effetto sugli utenti al di là delle spiegazioni fornite dal produttore.
- Includi link ad altre risorse utili (personali o di altri siti) per aiutare il lettore a prendere una decisione.
- Valuta la possibilità di includere link a più venditori per offrire al lettore la possibilità di effettuare acquisti presso il commerciante di sua scelta.
- Quando consigli un prodotto come il migliore nel complesso o per un determinato scopo, includi il motivo per cui ritieni che questo prodotto sia il migliore fornendo prove dirette a supporto.
- Assicurati che gli elenchi di ranking contengano abbastanza contenuti utili da poter stare da soli, anche se scegli di scrivere recensioni prodotto singole e dettagliate per ciascun prodotto consigliato.
Maggiori info sul nuovo aggiornamento dell’algoritmo Google: clicca qui.