ARTICOLO ESTRATTO DA ULIBERMAG (FEBBRAIO 2024).
Grandi cambiamenti per i risultati di ricerca, gli aggiornamenti Google hanno praticamente stravolto la SERP. Sono tante le novità che Big G ha presentato durante l’anno, cambiano fattori di ranking e metriche SEO. In questa Guida trovi un recap completo degli update rilasciati nel 2023.
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Indice Contenuti
Aggiornamenti Google: panoramica ultimi update
Cambiamenti in corso per gli algoritmi di ricerca Google, Big G ha deciso di dare una forte scossa al suo sistema di ranking. E questo lo possiamo capire dal fatto che raramente Google rilascia dei core update negli ultimi mesi dell’anno e, fatto ancor più strano, uno dopo l’altro.
Il penultimo core update è infatti datato 5 Ottobre 2023, mentre l’ultimo è stato rilasciato il 2 Novembre 2023.
Qualcosa bolle in pentola, a breve potrebbero arrivare cambiamenti davvero innovativi, probabilmente “storici”. Segnaliamo ad esempio il nuovo sistema SGE (Search Generative Experience), versione sperimentale del motore di ricerca di Google che sfrutta l’intelligenza artificiale per fornire risposte contestuali a domande complesse.
Già attivo negli USA, ma non solo. Risulta accessibile anche in India e Giappone, e secondo fonti ufficiali sarebbe già pronto in lingua portoghese. Per le query in italiano, invece, nessuna novità.
Ultimi aggiornamenti e Ultime notizie
Il 2023 è stato un anno ricco di aggiornamenti, a conti fatti sono ben 10 gli update rilasciati da Google. Di questi, 4 sono Core Update (aggiornamenti principali), ovvero quelli che fanno “ballare” le vostre pagine nella SERP.
Gli altri update più rilevanti hanno invece riguardato prodotti e recensioni, mentre a inizio anno è terminato il rollout del nuovo sistema di ranking dei contenuti utili (Helpful Content System).
Non poteva mancare uno spam update (Ott 2023), che però non ha interessato le query in lingua italiana perchè già implementato in precedenza. A differenza di Google Safety, nuovo crawler che viene utilizzato per segnalazioni di abusi e link-spam.
Novità assoluta invece per il comparto “volo” di Google, aggiornato e migliorato notevolmente il tool flight.
E non è l’unico, migliorati anche i tool riguardanti gli alloggi. Ora per case-vacanze, b&B, hotel ecc. è possibile inserire il markup dei dati strutturati.
Chiudiamo con il comparto video, a partire da Dic 2023, la modalità Video di Google mostrerà solo le pagine in cui il video è considerato contenuto principale (verificate errori da Search Console).
Aggiornamenti Best Practices
Tutti gli aggiornamenti sul Reviews System di Novembre 2023. Il roll-out è durato 1 mese, dall’8 Nov 2023 al 7 Dic 2023. Di seguito le nuove Best Practices.
- Fornisci una valutazione dal punto di vista dell’utente.
- Dimostra di essere a conoscenza di ciò che stai recensendo: dai prova di avere competenze specifiche in materia.
- Fornisci prove come immagini, audio o altri link che rimandino alla tua esperienza con l’oggetto della recensione, per dimostrare le tue competenze e sottolineare l’autenticità della recensione.
- Fornisci misurazioni quantitative riguardo alle prestazioni dell’oggetto della recensione secondo varie categorie.
- Spiega in che modo l’oggetto della recensione si distingue dalla concorrenza.
- Includi elementi simili da prendere in considerazione o spiega quali potrebbero essere migliori per determinati usi o circostanze.
- Presenta i vantaggi e gli svantaggi di qualcosa sulla base delle tue ricerche personali.
- Descrivi in che modo un prodotto si è evoluto a partire dalle versioni o dai modelli precedenti per apportare miglioramenti, risolvere problemi o aiutare in altro modo gli utenti a prendere una decisione di acquisto.
- Concentrati sui fattori decisionali più importanti, in base alla tua esperienza o competenze.
- Descrivi le principali scelte in merito a come un prodotto è stato progettato e al suo effetto sugli utenti al di là delle spiegazioni fornite dal produttore.
- Includi link ad altre risorse utili (personali o di altri siti) per aiutare il lettore a prendere una decisione.
- Valuta la possibilità di includere link a più venditori per offrire al lettore la possibilità di effettuare acquisti presso il commerciante di sua scelta.
- Quando consigli qualcosa come la migliore nel complesso o per un determinato scopo, includi il motivo per cui la ritieni tale fornendo prove dirette a supporto.