L’algoritmo di Google si aggiorna con Helpful Content Update, i cambiamenti riguarderanno soprattutto i contenuti delle pagine.
Dopo l’aggiornamento di Marzo 2022 sulle recensioni prodotti (Product Review Update), che ha dato priorità ai contenuti approfonditi e soprattutto autentici, ora arriva qualcosa di simile anche per articoli ed altri tipi di contenuti.
Si tratta di un aggiornamento che promette stravolgimenti nelle SERP e caos totale per coloro che non hanno mai puntato più di tanto sulla qualità (sbagliando di grosso!).
Di seguito ti indicheremo in cosa consiste il nuovo aggiornamento e quando arriverà per le query in lingua italiana. Troverai anche un quiz per capire se il tuo sito è pronto per Helpful Content Update!
Helpful Content Update: in cosa consiste, roll-out, query in italiano
È quindi arrivato “Helpful Content Update”, un aggiornamento che servirà a premiare i contenuti di qualità e a declassare quelli ritenuti non soddisfacenti per il motore di ricerca, ma soprattutto per gli utenti.
Come dichiarato da Google, questo update fa parte di un’iniziativa più ampia, mirata a garantire che gli utenti trovino nei risultati di ricerca contenuti più originali e utili, scritti da persone per altre persone.
L’agg. Helpful Content Update ha avuto inizio il 18 Agosto 2022 ed ha avuto un periodo di roll-out pari a 2 settimane.
Come capita con tutti i grandi aggiornamenti dell’algoritmo, Big G inizialmente applicherà le modifiche soltanto alle query in lingue inglese, a livello globale.
Nei prossimi mesi verrà perfezionato il modo in cui il classificatore rileva i contenuti non utili e dopodiché Google provvederà ad estenderne l’aggiornamento anche ad altre lingue.
Per l’italiano quindi, l’agg. Helpful Content potrebbe arrivare entro fine anno o nel mese di Gennaio 2023.
Se ti interessa scoprire tutti gli aggiornamenti dell’algoritmo di ricerca di Google degli ultimi vent’anni, ti consigliamo di leggere anche la nostra Guida agli aggiornamenti [2003-2022].
Helpful Content Update: quiz per il tuo sito!
Il tuo sito è pronto per il nuovo aggiornamento dell’algoritmo Google? Scoprilo ora con questo quiz!
✅ IL TUO SITO È PRONTO PER L’AGGIORNAMENTO
Se la maggioranza di risposte è Si, la tua strategia di Content Marketing è ok.
- Hai un pubblico esistente o previsto per tua attività (o il tuo sito) che trova utile i contenuti che produci?
- I tuoi contenuti dimostrano chiaramente l’esperienza in prima persona e una conoscenza approfondita (ad esempio, l’esperienza che deriva dall’uso effettivo di un prodotto o servizio o dalla visita di un luogo)?
- Il tuo sito ha uno scopo o obiettivo principale?
- Dopo aver letto i tuoi contenuti, un utente avrà la sensazione di aver imparato abbastanza su un argomento così da poter raggiungere il suo obiettivo?
- Un utente che leggerà i tuoi contenuti riterrà soddisfacente la sua esperienza?
❌ IL TUO SITO NON È PRONTO PER L’AGGIORNAMENTO
Se la maggioranza di risposte è Si, la tua strategie di Content Marketing è da rivedere.
- I contenuti sono pensati principalmente per attirare traffico organico invece che per essere letti da utenti veri?
- Stai producendo molti contenuti su topic diversi ma solo con la speranza che possano posizionarsi su Google?
- Utilizzi l’A.I. su vasta scala per produrre contenuti?
- Stai riassumendo l’opinione di altre persone senza aggiungere valore agli articoli?
- Stai realizzando contenuti solo perché di tendenza e non perché sono in target con il tuo pubblico?
- I tuoi contenuti fanno sì che i lettori devono eseguire un’altra ricerca per ottenere informazioni migliori?
- Hai deciso di lavorare su un argomento di nicchia senza avere competenze reali ma solo perché pensi di ricevere più traffico?
- I tuoi contenuti promettono di rispondere a una domanda che in realtà non ha risposta, es. suggerendo la data di uscita di un prodotto, film o altro quando non è confermata?