Link Facebook: come inserire le immagini (Guida)

Link Facebook: come inserire le immagini (Guida)

In molti avrete notato che nel momento in cui si posta un link sul proprio profilo Facebook, l’immagine non viene più inserita.

E non si tratta di un bug, un errore o un problema tecnico di FB bensì di una conseguenza relativa all’ultima direttiva europea sul copyright 790/2019, attiva dal 13 Dicembre 2021.

Ciò significa che le immagini di anteprima dei link non verranno più mostrate, a causa dei diritti d’autore. Infatti se postate un link di una qualsiasi pagina web, l’immagine corrispondente non verrà caricata perché il copyright della stessa risulterebbe di proprietà del sito web (quello da cui avete preso il link).

Anche se avete l’autorizzazione per l’uso dell’immagine o ne state usando una con licenza Creative Commons, non verrà comunque caricata sul vostro profilo. Se ti interessa scoprire come continuare a pubblicare insieme link e immagini su Facebook, continua a leggere questa guida.

Se ti interessa invece come ottimizzare le immagini lato SEO, ti consigliamo di leggere anche: “Come ottimizzare immagini per siti web [Guida Definitiva]”.

Di seguito vi indicheremo come risolvere la “questione immagini” per i link di Facebook, e come continuare a pubblicarle.

Link Facebook senza immagini: la normativa sul copyright

Anche i Social Network devono attenersi al nuovo regolamento europeo sul copyright, cosa che ha già causato qualche problemino a Mark Zuckerberg e alle sue piattaforme social (Facebook, Instagram, What’s App).

Oltre alle nuove normative sul diritto d’autore, l’AGCom è al lavoro sulla definizione economica delle immagini di anteprima, ovvero come e quanto dovrebbero pagare le attività, i siti e i blog che vogliono mostrare l’anteprima dell’articolo, alle testate giornalistiche.

In futuro quindi potrebbe scattare una nuova norma che prevede il pagamento di una determinata somma alla testata giornalistiche che metteranno le immagini di anteprima a disposizione dei creator.

Ma Zuckerberg non ci sta e lancia una soluzione alternativa. Attualmente infatti le testate giornalistiche possono autorizzare il noto social ad utilizzare le proprie immagini come anteprima dei link su Facebook.

Ovviamente non tutte le testate giornalistiche sono favorevoli, e molte di esse non sono disponibili per scendere a patti con Zuckerberg e i suoi social.

Ecco la normativa pubblicata in Gazzetta Ufficiale: 

Direttiva Europea sul Copyright 790/2019

Obiettivo principale delle nuova normativa:

Garantire maggiori tutele ai titolari dei diritti e, allo stesso tempo, nuove opportunità per l’industria creativa”.

Come inserire le immagini agli URL

Ma quindi è possibile o no inserire le immagini nei link (URL) che postiamo su Facebook? La risposta è Si.

Se sei tu il proprietario del sito e del relativo copyright delle immagini, allora puoi tranquillamente pubblicare ciò che vuoi.

Prima di farlo però, necessiterai di verificare la proprietà del tuo sito web. Dopodichè puoi cominciare a pubblicare link con immagini su Facebook, ma solo tramite il tuo sito web.

Quindi se procedi con la verifica e ottieni le autorizzazioni necessarie non potrai comunque pubblicare l’immagine tramite il pulsante “Crea un post”, né tantomeno dalle sezioni “Strumenti di pianificazione” o “Strumenti di pubblicazione” di Facebook.

Per poter utilizzare le immagini nei link di Facebook dovrai esclusivamente pubblicare gli URL dal tuo sito verso il social. Per farlo ti consigliamo di utilizzare uno dei tanti plugin disponibili per WordPress.

Continua a leggere per scoprire come pubblicare le immagini negli URL in tre semplici step.

Verificare la proprietà del sito

La prima cosa da fare è verificare la proprietà del sito sul social network. Accedi al tuo profilo o pagina e clicca su “Meta Business Suite” nella sezione sul lato sinistro. Si aprirà una nuova scheda.

Sempre dalla sezione posta sul lato sinistro clicca su “Impostazioni” e poi su “Altre Impostazioni”.

A questo punto scorri il menù verso il basso e clicca su “Brand Safety” e poi su “Domini”. Ora non ti resta che cliccare su “Aggiungi”, inserire i dati relativi al tuo sito web e completare l’operazione.

Il tuo sito web è ora associato al tuo account Facebook, e quindi verificato.

Ricapitolando:

  1. Meta Business Suite;
  2. Impostazioni;
  3. Altre Impostazioni;
  4. Brand Safety;
  5. Domini;
  6. Aggiungi e Verifica.

Se ti interessano invece le ultime novità di Google, ti consigliamo di leggere anche: “Multisearch Google Lens: la nuova ricerca multipla”.

Installare il plugin

Ora che avete verificato la proprietà del sito web, potete pubblicare i link con l’immagine di anteprima inclusa.

Attenzione però, perché per far comparire l’immagine dell’URL non dovrete creare il post da Facebook bensì dal vostro sito web.

Per farlo potete utilizzare uno dei tanti plugin per gestione social. Ne esistono di diversi tipi, sia gratuiti che a pagamento.

Tra i plugin WordPress più interessanti per Autopost e Pubblicazione Social, ci sono:

  • Blog2Social;
  • NextScripts: Social Networks Auto-Poster;
  • Parrot Poster;
  • Social Web Suite.

Pubblicare

Solitamente per pubblicare un post sui Social dal vostro sito web dovrete entrare nelle Impostazioni del Plugin e procedere con la creazione del post.

Ci teniamo a segnalare che la maggior parte dei plugin di questo tipo sono gestibili anche dall’interno dell’articolo stesso.

Vi basterà entrare nell’articolo, troverete tutto nell’apposita sezione. Quest’ultima può essere posizionata sia in alto a destra, appena sopra le impostazioni per pubblicazione o pianificazione dell’articolo, o in alternativa in fondo alla pagina, appena dopo la sezione “Snippet” o “Riassunto”.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulla stella per assegnare un voto!

Lascia un commento