Il Web Marketing è un insieme di strumenti, strategie e tecnologie che permettono di promuovere attività, prodotti, servizi in maniera completamente digitale.
E’ possibile quindi avviare un business online e utilizzare le strategie di web marketing per attirare più traffico sul sito web, per ottenere maggiore visibilità, ed ovviamente per generare nuovi lead e aumentare le vendite.
Al giorno d’oggi, tra gli strumenti di marketing più potenti ed efficaci ci sono i Social, c’è la SEO, i Video (Webinair, coaching, ecc.). Mentre tra i lead magnet più efficaci del 2023 ci sono sempre e-book, infografiche, tutorial, video corso.
Se ti interessa invece scoprire quali sono le tecniche SEO e i fattori di ranking più performanti del 2023, ti consigliamo di leggere la nostra Guida Completa: “Fattori di Ranking Google 2023”.
Di seguito vi indicheremo le migliori strategie di Web Marketing del 2023.
Indice Contenuti
Strategie Web Marketing: i trends del 2023
Più il tempo passa e più cambiano (o meglio si evolvono) le diverse strategie di web marketing da applicare a prodotti e/o servizi.
Sono finiti gli anni d’oro del Guerrilla Marketing (anche se è una pratica ancora utilizzata) che puntava ad ottenere il massimo della visibilità con la minima spesa. Oggi infatti è sicuramente più difficile sorprendere le persone e attirare la loro attenzione.
Finiti anche gli anni dell’email marketing, per decenni le mailing list sono state considerate uno dei più potenti strumenti di lead generation.
E pian piano anche la ricerca organica di Google tende a diminuire sempre più, le persone oggi preferiscono un video da guardare anziché un testo da leggere. Preferiscono chiedere qualcosa ad un assistente vocale (es. Amazon Alexa, Google Home) anziché effettuare da soli la ricerca.
Questo riguarda principalmente le nuove generazioni, per questo motivo anche la SEO si sta evolvendo.
Inoltre, segnaliamo anche che sono cambiati gli interessi del pubblico. Oggi le persone vogliono che gli venga raccontata una storia, non bastano più descrizioni dettagliate dei prodotti, dei servizi, o anche la loro presentazione in maniera creativa ed originale.
Il pubblico vuole sentirsi parte del brand, vuole conoscere i volti dell’azienda, cosa fanno, come lavorano. E vogliono avere la possibilità di poter interagire con esso.
Per questo motivo, di seguito troverai alcune delle strategie di web marketing più in voga del 2023.
Se ti interessano invece altre opportunità di business 2023, ti consigliamo di leggere questa dettagliata guida sugli NFT: “OpensSea: come funziona il business degli NFT”.
Storytelling
Partiamo proprio dallo Storytelling, metodo utilizzato sia dai grandi brand che dalle PMI. Ebbene, questa strategia di web marketing si rende utilissima per veicolare un preciso messaggio all’audience, e invitarli a compiere un’azione.
Se ben applicata, riesce a sprigionare una carica emotiva nel lettore, destando curiosità e interesse. Con conseguente azione da parte di chi guarda (es. acquisto di un prodotto, richiesta di maggiori info, ecc.).
Quindi raccontare una storia legato al prodotto, servizio, o all’azienda, nel 2022 vi farà ottenere maggiori risultati rispetto ad una presentazione “tecnica” del prodotto.
Real-Time Web Marketing
Davvero interessante il Real-Time Marketing, una strategia che va eseguita “al volo”! Si tratta appunto di seguire un trends del momento, pensare a come collegarlo al proprio brand, e cavalcare l’onda.
Ad esempio il CES 2023 di Las Vegas, la più importante fiera tecnologica al mondo, si è concluso da poco. Vista la notorietà dell’evento e la caratura dei brand internazionali presenti, avreste potuto sfruttare questo evento per pubblicizzare un vostro servizio o prodotto tecnologico.
Dovrete sfruttare questa occasione fino a quando sarà possibile. Molto probabilmente già verso la metà di Gennaio l’interesse verso il CES calerà notevolmente.
Conversational Web Marketing
Anche il Conversational Marketing è una delle strategie più in voga del 2022. Come già anticipato, il pubblico desidera interagire con il brand, e questa strategie di web marketing si basa proprio su questo principio.
Si tratta di un approccio one-to-one tra brand e pubblico (consumatori). Il brand dovrà coinvolgere il più possibile il pubblico attraverso mirate attività (es. sondaggi, chat, assegnazione premi ecc.). L’obiettivo sarà accrescere e migliorare le interazioni con il proprio pubblico, e di conseguenza aumentare le conversioni.
Newsletter a pagamento
Infine, una tendenza del 2023 è la Newsletter a pagamento. Ma questo però vale solo per il mercato italiano. Si tratta infatti di una pratica per niente nuova, e in voga negli Stati Uniti già da alcuni anni.
Negli States sono principalmente i giornalisti a puntare su questa strategia di marketing, proponendo abbonamenti mensili alla propria newsletter. Il contenuto della mail dovrà essere ovviamente esclusivo, interessante ed originale.
In Italia è una pratica ancora semi-sconosciuta, ma sembra che negli ultimi tempi si cominciano a vedere newsletter a pagamento da parte di giornalisti e professionisti di diversi settori (es. avvocati, ingegneri, ecc.).
E’ una delle poche strategie di email marketing che al giorno d’oggi funziona e che suscita interesse nei lettori.